MOVIMENTO DELLE CHIESE EVANGELICHE NUOVA PENTECOSTE
Nell’anno 2004 nasce ufficialmente il Movimento delle Chiese Nuova pentecoste. Negli anni precedenti vi erano state consultazioni periodiche tra i responsabili di chiese in Italia che si identificavano nelle linee dottrinali e nella guida apostolica del Pastore Remo. Tale processo nasce da lontano, nella sperimentazione di una comunione fraterna condotta per anni senza alcuna formalità, edificata sull’affetto e rispetto di giovani pastori verso una figura paterna quale è Remo Cristallo per tanti ministri.
Queste relazioni hanno dato vita al movimento che oggi è composto da circa 40 chiese, alcune ubicate anche all’estero. Il movimento ha assorbito la rappresentanza nella Federazione delle Chiese Pentecostali (FCP) e nella Consulta evangelica.
Il Movimento delle Chiese Nuova Pentecoste si ispira al pentecostalesimo delle origini, quindi ad una visione conservatrice delle dottrine pentecostali, con un forte accento sulla santificazione, senza tuttavia avere alcuna chiusura nei confronti del genuino movimento dello Spirito Santo e delle innovazioni ecclesiologiche per un miglior confronto con i tempi..
Appartengono al Movimento delle Chiese Nuova Pentecoste, le seguenti missioni:
Acerra(NA), Arzano(NA), Avellino, Aversa(CE), Casal di Principe(CE), Caserta, Casoria(NA), Gricignano di Aversa(CE), Licola(NA), Melito(NA), Napoli, S.Maria Capua Vetere(CE), S.Arpino(CE), Somma Vesuviana(NA), Ottavianio(NA). Arezzo, Campobello di Licata(PA), Cremella(LC), Crispiano(TA), Gaglianico(BI), Marsala(TP), Massafra(TA), Padova, Palermo, Sedico(BL), Tarant, Valdobbiadene(TV), Villabate(PA), Modena.
In Europa:
Bruxelles(Belgio) Bedford(UK) Marange Silvange(Francia)
Durazzo(Albania)
STORIA
La Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale di Aversa è stata fondata nell’anno 1973. La sede centrale è ubicata in Aversa (CE) e conta circa 3000 membri. La chiesa funge da polo direttivo per tutte le chiese locali, site prevalentemente in Campania e nate per l’azione missionaria svolta in quest’area. Esse si riferiscono alla Chiesa di Aversa come “alla chiesa madre” ed i pastori di queste comunità la considerano la sede apostolica del ministerio. Ministro fondatore della Chiesa è il pastore senior Remo Cristallo.
Nell’anno 1986, si inaugura la “Chiesa tenda” una tensostruttura capace di contenere un migliaio di membri oltre agli uffici pastorali. Per i successivi 18 anni, la Chiesa tenda sarà la sede di tutte le attività del ministerio. Questi sono, anche, gli anni in cui si decide di adottare il nome “Nuova Pentecoste”.
L’interesse per le arti grafiche e i mezzi di comunicazione di massa, oltre ad una spiccata predisposizione per l’impiego delle nuove tecnologie, induce il Pastore Cristallo a comunicare il messaggio della Bibbia con linguaggi e strumenti nuovi. Nascono così l’E.P.A., Edizioni Pentecostali Aversa e il ministerio d’evangelizzazione attraverso la televisione (oggi accessibile anche attraverso il Web).
La Chiesa sviluppa un’apertura verso le Chiese e i gruppi dell’area pentecostale indipendente, atteggiamento che contribuisce a formare basi per rapporti di collaborazione ministeriale sempre più stretti, dando origine infine a organizzazioni e associazioni che hanno ora raggiunto posizioni ragguardevoli nel panorama dell’evangelismo nazionale. Il più significativo processo di unione tra le denominazioni pentecostali è stata la nascita della Federazione delle Chiese Pentecostali (2001), organismo alla cui presidenza è stato più volte confermato lo stesso Remo Cristallo.
A partire dagli anni ‘90 la comunità sviluppa una serie di iniziative e ministeri, che imprimono alla chiesa di Aversa le caratteristiche di polo di riferimento per altre chiese e ministeri che si identificano nella visione e nelle linee dottrinali. In quelle circostanze il ministerio pastorale fino ad allora condotto soltanto dal fondatore, si arricchisce dell’inserimento di Michele Passaretti. Nel successivo decennio il collegio pastorale aumenta fino a raggiungere il numero di 12, tra cui il Pastore Vincenzo Esposito che ha supportato Remo nella fondazione della chiesa e tuttora continua ad affiancarlo in ogni attività.
La dinamicità dell’opera spirituale in quegli anni dà vita a diversi ministeri operanti nella chiesa: L’Associazione LOGOS per l’opera sociale e il recupero dei tossicodipendenti, il Centro Studi per la formazione biblica, i programmi televisivi, le attività di intercessione e preghiere, i campi estivi, le crociate evangelistiche, l’organizzazione di conferenze internazionali ed altre attività. Tutto questo lavoro è stato sostenuto negli anni da un movimento di preghiera condotto dal Past. Giovanni Gaudino che coinvolge centinaia di credenti ogni giorno. Esempio significativo delle imprese condotte da Remo Cristallo e dalla Chiesa Nuova Pentecoste è stata la realizzazione di un progetto sociale per dare opportunità di lavoro a molti giovani della chiesa. E cioè l’inaugurazione di uno stabilimento tipolitografico ubicato nella zona A.S.I. di Giugliano in Campania, attrezzato con le più moderne tecnologie di stampa, che è stato, anche, il coronamento di un sogno coltivato per molti anni da Remo Cristallo. Il direttore questo stabilimento, la Multimedia s.c.a.r..l, è l’Anziano Stefano Cristallo.
OGGI
Attualmente, la Chiesa Cristiana Evangelica “Nuova Pentecoste” costituisce una delle aggregazioni pentecostali più attive nel panorama evangelico nazionale. Inoltre, nell’anno 1998 per l’iniziale spinta e visione di Remo Cristallo, immediatamente sostenuta da un altro pastore evangelico campano (Antonio Romeo) è nata l’AMEN (Agenzia Missionaria Evangelo per le Nazioni), un organismo missionario costituito da circa 100 chiese evangeliche che sta realizzando importanti progetti missionari internazionali. Oggi questa associazione rappresenta lo strumento evangelico italiano più qualificato per l’opera missionaria internazionale.
Nell’anno 2002 la casa editrice E.P.A. (Edizioni Pentecostali Aversa) si evolve in EPAMEDIA, dando vita a nuove iniziative editoriali, tra cui la pubblicazione della rivista Oltre, che per l’impegno del suo direttore (Past. Elpidio Pezzella) è diventata la rivista evangelica più diffusa in Italia.
La storia più recente della Chiesa è segnata dal consolidamento della struttura ministeriale e dal trasferimento nella nuova sede di culto (anno 2003). La nuova chiesa ha consentito la realizzazione di importanti attività. Infatti nel nuovo immobile è stato possibile creare una sala di culto per 900 persone, ed è dotato di n. 9 uffici, un auditorium per 150 persone, una scuola per l’infanzia, un ristorante-pizzeria per la comunità, una baby oasi all’aperto, 4 appartamenti, sale per riunioni di preghiera, 6 aule per la scuola domenicale, falegnameria, area sportiva, parcheggio per 500 autovetture. Tutte queste attività sono dirette dal governo di chiesa e gestite dall’Amministratore Past. Vincenzo Esposito.
L’acquisto dell’immobile è stato una sfida di fede dei pastori e di tutta la comunità, che ha concorso con ogni mezzo e risorsa per raggiungere un obiettivo che in più occasioni sembrava dover naufragare in un insuccesso. L’immobile attualmente è sede di diverse organizzazioni: FCP, AMEN, LOGOS, FACOLTA’ PENTECOSTALE DI SCIENZE RELIGIOSE, EPAMEDIA, SCUOLA EDEN, MOVIMENTO “Nuova Pentecoste”. La concentrazione di tante attività spirituali e sociali e il coinvolgimento di tante persone che lavorano ogni giorno per il Regno di Dio è la vera ricompensa e soddisfazione per i tanti sacrifici fatti.
|
|