Il Leone della Tribù di Giuda

Il Leone della Tribù di Giuda
Apocalisse 1:7 Ecco, egli viene con le nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui. Sì, Amen. Apocalisse 1:8 Io son l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Iddio che è, che era e che viene, l’Onnipotente...... Maranathà, Gesù viene...

Scorri i Post

lunedì 10 dicembre 2012

Indovina chi viene al culto?

SAPETE CHE IL DIAVOLO DICE PURE:«…vado in chiesa!»

Il diavolo si stava recando al culto; come sempre in queste occasioni, era in anticipo.
“Dove stai andando così di fretta?” gli fu chiesto.
“Alla sala di culto della chiesa evangelica” rispose “vado a lavorare!”
“Tu lavori nella sala di riunione? Ma va là!”
“Certo che sì! Non dovrei forse difendermi dove mi attaccano?”, proseguì il Nemico.

“Ma come te la sbrogli allora in un posto dove sono tutti contro di te?”, gli fu chiesto ancora.
“Oh, se è per questo ho mille mezzi che posso usare! Ti farò qualche esempio, perché tu capisca. 

Per incominciare, sin dal mattino, a casa dei singoli frequentatori delle riunioni, mi do da fare a creare imprevisti, e ti assicuro che non ci vuole poi molto: degli ospiti a pranzo (meglio se parenti non credenti), un raffreddore che si vuole curare restando al calduccio, una piccola discussione in casa, un'incomprensione o addirittura un laccio di scarpa che si spezza o un bottone che si stacca giusto al momento di uscire: per molti è fatta, non si va più alla riunione! 

E anche se si va in queste condizioni, io sto tranquillo: l’interessato è così preoccupato, che non trae più beneficio da niente!
Nella sala di culto, poi, io faccio in modo che due o tre chiacchierino allegramente, così da distrarre tutti e impedire il raccoglimento spirituale.

Altre volte riesco a far arrivare in ritardo un bel numero di persone, per trarne doppio profitto: i ritardatari così hanno perso parte del culto, i presenti sono stati disturbati abbondantemente, e questo è sempre un gran vantaggio per me.

Purtroppo accade talvolta che ci siano persone che mi prendono alla sprovvista, e che entrano nel locale per la prima volta, magari solo per curiosità; in questi spiacevoli casi, siccome desidero che non vi ritornino, ho però messo a punto una strategia di difesa: faccio in maniera che nessuno dia loro una Bibbia o che nessuno li saluti e stringa loro la mano all’uscita, che nessuno li sorrida o se lo fa, che sia in modo formale; ho notato che così non si fanno vedere mai più!

Ecco poi altri esempi del mio “lavoro”: un bambino che piange o un ombrello che cade: possono bastare a far distrarre tutta l’assemblea; far occupare gli ultimi posti ai primi arrivati, in modo che i ritardatari siano forzati a restare in piedi vicino alla porta, oppure a percorrere l’intera sala. 

Anche qui il mio vantaggio è doppio: l’assemblea si distrae e i ritardatari abituali, per evitare il disagio di esporsi, ritornano solo quando sono ben sicuri di essere in orario: di norma non più di un paio di volte al mese!

Poi, nel mio sacco, ci sono altre mille astuzie: fare in modo che i diaconi per esempio, siano tra quelli troppo indaffarati per dire almeno pace e donare un sorriso, così da perdere immediatamente l'esempio di modello che si crede loro debbano essere e creare piccoli rancori all'interno della stessa comunità, oppure infilare nella mente dei giovani servitori, dei musici per esempio della vanità, del senso di superiorità che gli impedisce di essere umili e naturali con i fratelli, e così il popolo cade anche in giudizio...
o ancora, c’è un giovane attivo, pieno di entusiasmo? Gli faccio incontrare una ragazza carina: quasi sempre le sue presenze diventeranno insignificanti; ci sono i momenti di preghiera o di ascolto delle riflessioni sulla Parola di Dio? 

Cerco poi di fare in modo che uno pensi al suo commercio, l’altro alla casa, un altro alle partite di calcio, qualcuno addirittura ai suoi rancori: il gioco è fatto.
Come vedi è indispensabile che io sia puntuale agli incontri nei luoghi di culto, se voglio che i miei affari vadano bene; dove la gente si va a divertire, nei bar, nelle discoteche, negli stadi, i miei interessi si fanno da soli. Ma nei locali di culto è tutt’altra cosa: bisogna che io ci vada!” 
Così ragionava il Diavolo, mentre si affrettava.

Ti puoi impedirgli di fare tutto ciò!
Apri i tuoi occhi ed evita i suoi tranelli!
Leggi la Parola di Dio, prega e consacra la tua vita a Gesù. 
Chiedi a Dio di preservare la tua mente da ogni tentazione e astuzia di Satana.


...affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni.2Corinzi 2,11

(da Le Sentinelle di Rosetta Mascali)

Nessun commento:

Posta un commento